domenica 15 gennaio 2012

Costa Concordia, il commissario Manrico Giampietroni è salvo | Bolognanotizie.com

Costa Concordia, il commissario Manrico Giampietroni è salvo | Bolognanotizie.com: LIVORNO, 15 GENNAIO – Operazione di soccorso spettacolare a largo dell’isola del Giglio. Manrico Giampietroni, commissario di bordo del transatlantico Costa Concordia, naufragato due giorni fa a pochi passi dalla costa toscana, è stato tratto in salvo dall’azione congiunta di speleologi e sommozzatori dei vigili del fuoco.

Il naufrago era rimasto intrappolato all’interno di una cabina del Concordia per quasi due giorni. Nonostante l’aria insalubre, le condizioni di ipotermia e la frattura di una gamba, Giampietroni è riuscito a percorrere il percorso sottomarino tracciato dagli speleologi.

Pochi minuti fa l’elicottero dei vigili del fuoco ha portato all’interno dell’abitacolo il medico che ha prestato i primi soccorsi al commissario di bordo. Successivamente l’elicottero ha issato attraverso una vernicello la barella che è servita per immobilizzare e imbragare Giampietroni.

Un gesto eroico quello di Giampietroni, recatosi appositamente nella cabina 838 per trarre in salvo alcune persone rimaste intrappolate all’interno del Costa Concordia.

Il commissario sarà prontamente trasferito all’ospedale di Grosseto per i primi accertamenti medici.

Redazionehttp://www.bolognanotizie.com/news/2012/01/15/57419/costa-concordia-il-commissario-manrico-giampietroni-e-salvo/


'via Blog this'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share it